lunedì 30 dicembre 2019

Pokémon Go. La realtà aumentata manda in tilt la polizia olandese


(articolo del 2016 pubblicato sul radiomegazine www.italianradio.eu)

Da pochi giorni sta dilagando in tutto il mondo la Pokémon Go mania. 
Il nuovo gioco della Nintendo è uscito in vendita online, per ora, solo in alcuni paesi ma subito è stato scaricato, sia legalmente che attraverso canali pirata, da milioni di persone possessori di smartphone.
La storica azienda di Kyoto di giochi interattivi, in collaborazione con Google, questa volta stupisce e conquista il pubblico cybernetico con la sua nuova app per telefonini di ultima generazione.
Stando comodamente alla fermata del bus o in giro per le vie urbane,  gli utenti  in carne ed ossa possono dilettarsi a dare la caccia, scovare ed eliminare a colpi di sfere magiche digitali la mostruosa banda virtuale dei Pokémon, famoso cartoon giapponese, per le strade, i parchi e per le piazze delle città attraverso la realta’ aumentata.
Questo fenomeno sociale di massa sta ipnotizzando anche i tanto rigorosi e disciplinati cittadini olandesi mandando in tilt la polizia fiamminga. Quest’ultima, piu’ di una volta, si e’ ritrovata catapultata in segnalazioni di cadute e di incidenti stradali causati da persone che erano distratte dalla continua  visualizzazione del prossimo Pikachu da dover eliminare fra le strade moderne di Eindhoven e i canali affollati di Amsterdam.
A tutti i naviganti, se avvistate per le strade qualcuno con la faccia disperata,  lo smartphone in mano e qualche livido di troppo,  non preoccupatevi, potrebbe essere stato qualche dispettoso Pokémon ad aver messo GAME OVER  lo sfortunato passante.

Nessun commento:

Posta un commento