giovedì 26 marzo 2015

dubbio



                                      DUBBIO 


                                                 
La vita è fatta per essere sperimentata. 
Per svelare che cosa c'è al di là delle Colonne d'Ercole.
La curiosità è quella che ci conduce a squarciare il velo di Maya, per vedere finalmente i colori vivaci e non più opachi del mondo insieme alle sue sfumature.

Il dubbio in sé non è un male, ma è ciò che ci spinge a scoprire, a navigare, a cercare, a studiare, a guardare, per trovare, nell'eterno moto del sapere, la chiave giusta della verità, circondata da tante ipotesi danzanti. 

Siamo esseri pensanti che danno per caso nomi alle cose, agli animali, alle piante per renderceli un pò più umani. 
Nel dubbio, per non sbagliarci, cerchiamo di renderci la vita sempre più facile da interpretare con simboli, segni, immagini, frasi, parole. 

Non è sempre possibile ottenere la risposta e la verità per ogni nostra incertezza, perplessità. 

Il dubbio fa parte di noi, è intriso nella nostra anima e fino alla fine ci porterà a spingerci sempre un pò più là del nostro naso, per avere finalmente l'illusione di riuscire a trovare la formula perfetta della felicità andando a toccare semplicemente il cielo con un dito. 

Nel credere che, forse, non sarà così semplice trovare la via della serenità, tra un rigo ed un altro del mio scrivere, pretendo nel ritornare sull'isola che non c'è, dove nel pozzo dei sogni perduti si possa finalmente specchiare il volto del dubbio che non è altro il riflesso della certezza mancante. 

Dubito quindi sono.




Nessun commento:

Posta un commento