lunedì 1 dicembre 2014

Quando un’azienda è allo sbaraglio a causa del gap manageriale


Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili.
Dalla saggezza di Seneca, potremmo riadattare queste parole per descrivere la mancanza di coraggio e voglia di evolversi che spesso manca a molti imprenditori. Quelli soprattutto che spesso si trovano una fortuna in mano, ereditata dai propri padri, ma che privi di talento e voglia di osare, tendono sempre a lamentarsi delle difficoltà burocratiche, politiche, economiche e sociali,  trovando ogni scusa per voler de localizzare e distruggere anni di storia, puntando il dito contro chi non c’entra nulla con i loro fallimenti personali e professionali.
 In un pomeriggio di fine autunno, in attesa che il governo rottami finalmente la crisi economica dando inizio ad una riforma del lavoro tanto attesa, che non si sa se davvero cambierà le sorti occupazionali o sarà l’ennesima trappola fatta di parole belle ma vuote. Può capitare di imbattersi in vetrine ben vestite di aziende storiche. Tra i vari colori delle carte regalo, trovo affisso al muro principale del negozio un annuncio dove c’è scritto che sono alla ricerca di personale. Chiunque di fronte a tale occasione andrebbe a portare il proprio CV mettendosi in gioco.
 Suona il telefono della chiamata tanto attesa e capisci che l’esito del colloquio è positivo. L’entusiasmo è al massimo ma una volta varcati i cancelli e messo piede sull’ uscio della porta principale, tutto quell’ ottimismo svanisce di fronte al degrado.
Ciò che ti avevano promesso di fare, nel metterti alla prova, manca e tutte le luci e le belle parole non erano che solo un’ astuta apparenza e un grande inganno.
Si nota, da subito, come le mura vecchie di quella struttura siano pregne di negatività accumulata nel tempo. Dove l’incapacità di comunicare tra il capo e i suoi dipendenti, si tramuta in momenti di ansia che portano a non riuscire a risolvere anche problemi banali che inevitabilmente rallentano tutto il processo produttivo.
 Facendo una casuale ricerca sul campo, ho avuto la possibilità di vedere da dentro come un’azienda fallisce, ma no a causa della crisi economica, della mancanza di giovani disposti a lavorare e del politico di turno che fa fatica ad ascoltare e a capire le necessità delle piccole e medie imprese, ma per l’incapacità gestionale dell’imprenditore che non sa leggere e risolvere i problemi della sua azienda.
 Negli anni mentre il mercato del lavoro si evolveva e molte aziende da conduzione familiare, mutavano il loro profilo in multinazionali, andando ad investire il proprio capitale nelle risorse umane, nella formazione continua del personale, nell’innovazione e nelle tecnologie mantenendo come punto di forza la tradizione e lo sviluppo sul territorio con un occhio vigile al mutamento costante del mercato del lavoro. C’è chi, invece, ha preferito far ingrassare solo le proprie tasche e i propri armadi, lasciando la struttura ferma agli anni 50’ insieme alla mentalità e agli atteggiamenti.
Con una breve ma attenta osservazione ed analisi mi sono resa conto che tale azienda soffre di un forte gap manageriale che purtroppo la porterà, se non interverrà in tempo, ad un lento suicidio.
La causa si può riscontrare nella mancanza di comunicazione ed ascolto tra i vari soggetti; non curanza dell’ambiente lavorativo, assenza di un welfare aziendale a favore de benessere dei lavoratori; mancanza di innovazione del prodotto: nuova tecnologia o combinazione di tecnologie introdotte per soddisfare un bisogno; di innovazione di processo: cambiamento nel sistema degli impianti, forza lavoro, definizione dei compiti, materie prime o flussi informativi per produrre un bene o un servizio; di innovazione incrementale: sviluppo di paradigmi preesistenti, aumento di produttività e competitività dell’impresa migliorando l’efficienza di utilizzo di tutti i fattori della produzione; investimenti organizzativi, progettazione e programmazione di nuove idee. Di  innovazione radicale: origine di nuovi paradigmi tecnologici, investimento in R&S. Sviluppo di nuovi mercati per migliorare la qualità dei prodotti già esistenti e per l’investimento continuo nella formazione delle proprie risorse e nella ricerca e potenziamento tecnologico dei propri mezzi di produzione.
 Per quanto ancora, un’azienda, potrà contare di poter reggere la commercializzazione dei propri prodotti, facendo leva solo sulla storia del suo marchio?
Per quanto tempo può risultare credibile un’azienda che da fuori brilla di luce riflessa, quando dentro sta marcendo, giorno dopo giorno, andando a perdere per strada molti dipendenti che scappano di fronte alla mancanza di tutele, garanzie minime e di un’ambiente sereno dove poter crescere e mettere a disposizione i propri sudori per una realtà apparentemente solida?
Per quanto ancora andremo a puntare il dito contro lo Stato, senza capire che esso non siamo altro che noi, e che possiamo cambiarlo solo con sacrifici e piccole rivoluzioni come ad esempio non portare l’azienda all’estero ma tendendo ad ampliarsi e andando ad adattarsi ai nuovi ritmi del lavoro e del mondo senza andare a togliere dignità ai lavoratori e alla propria storia.






Nessun commento:

Posta un commento