sabato 30 gennaio 2016

Gli obblighi e le cure della sanità olandese






Quando si è costretti a lasciare l’Italia, per motivi economici o per virtù, sarebbe utile informarsi sulle regole e sulle  norme che strutturano il sistema sanitario del paese dove vorremmo vivere per un breve o medio/lungo termine.
Rispetto al Servizio sanitario Nazionale pubblico (SSN), gestito in gran parte dagli enti sanitari regionali, che il nostro Bel Paese offre gratuitamente o a basso costo senza alcuna discriminazione socio-economica per quanto riguarda il reddito, i contributi del lavoratore e il tipo di impiego del soggetto che bisogna soccorrere e curare. L’Olanda si presenta in tutt’altra veste per quanto riguarda l’erogazione dei farmaci e delle cure sanitarie.
In un recente report l’organizzazione nazionale associativa dei farmacisti olandesi KNMP, ha evidenziato il forte disagio da parte degli cittadini per la difficoltà nel poter accedere facilmente ad alcune tipologie di farmaci, come esempio gli antibiotici. Tale problema non è dovuto  tanto dalla volontà dei farmacisti ma dalle  strategie aziendali di alcune multinazionali del farmaco che avendo il monopolio nella produzione e nella distribuzione delle medicine non ritengono l’Olanda un paese dove poter adottare delle politiche commerciali più economiche, essendo un mercato piccolo con pochi abitanti e quindi a sua volta con un basso consumo di farmaci rispetto ad altri Stati.
In Olanda gli esercenti che sono preposti alla vendita di prodotti farmaceutici sono l’apotheek (farmacista) che ha l’obbligo di poter vendere le medicine più forti, come gli antibiotici, solo su prescrizione medica, e il drogist (droghiere) noto con il nome di Kruidvat  e di  Etos i quali possono vendere farmaci senza prescrizione come: i cosmetici, i medicinali da banco per gli stadi iniziali della febbre o del raffreddore e per la cura dei bambini.

Muoversi nel sistema sanitario olandese per uno straniero può sembrare al primo impatto abbastanza complicato.  Per chi volesse intraprendere un periodo di studio o di lavoro di medio/ lungo termine, senza temere di essere multato, è obbligato a munirsi di un’ assicurazione sanitaria olandese di base per poter coprire i costi delle cure.
 Da gennaio 2006 i Paesi Bassi hanno adottato un nuovo sistema di assicurazione sanitaria.
 Il sistema sanitario viene gestito prettamente da compagnie assicurative di privati, il Governo ha solo la responsabilità sull’accessibilità, sulla qualità del sistema e ha inoltre un’autorità decisionale sul contenuto dei pacchetti di base che devono coprire: le cure mediche ospedaliere e di specialisti; servizi infermieristici; trattamenti psicologici e psichiatrici; fisioterapia e cure odontoiatriche fino ai 18 anni; il costo degli apparecchi medici;  cura prenatale; trasporto malati; servizi paramedici; almeno tre fertilizzazioni in vitro; fino a tre sessioni con un dietologo; servizi di logopedia e programmi per smettere di fumare.
Il costo del pacchetto base viene ogni anno deciso dalle compagnie assicurative. Per chi necessita di cure extra può comprare assicurazioni aggiuntive che andranno a variare il prezzo finale del pacchetto a seconda dei costi addizionali.

Per chi è cittadino europeo ha il vantaggio nel poter richiedere la carta dell’ assicurazione sanitaria europea (EHIC: European Health Insurance Card)  presso l’ente o l’ agenzia sanitaria del proprio paese. Con questa carta si può usufruire, con più facilità, delle cure mediche del paese ospitante e permette di non dover pagare in caso di emergenza o di poter ottenere in modo più celere il rimborso delle spese sanitarie. Nonostante tali benefici, l’assicurazione sanitaria di base olandese è obbligatoria anche per i cittadini dell’Unione Europea che vogliano permanere a lungo termine (dai tre anni in poi) sul territorio fiammingo.

Per maggiori informazioni consiglio di cliccare su questi siti istituzionali olandesi:
Ø  De Belastingdienst (Amministrazione tasse) www.belastingdiest.nl
Ø  Ministerie van Volksgezondheid, Welzijn en Sport (Ministero della Salute) www.minvws.nl
Ø  Sociale Verzekeringsbank (Banca Assicurazione Sociale) www.svb.nl

Nessun commento:

Posta un commento